Motroni Alessandro

Aree competenza: Radiologia

Ingegnere biomedico specializzato in strumentazione ospedaliera e diagnostica per immagini. 

Dal 1998 si occupa dell’applicazione in campo medicale delle tecnologie di ricostruzione tridimensionale e dello sviluppo di filtri di segmentazione delle immagini radiologiche, sia per uso diagnostico sia per la pianificazione e simulazione degli interventi chirurgici. In campo dentale e maxillo-facciale collabora con i migliori Specialisti a livello internazionale per la pianificazione computer-assistita di interventi chirurgici e per la navigazione virtuale del paziente. 

La sua missione è portare gli strumenti più avanzati della diagnostica per immagini a livello di tutti i clinici, per un’applicazione pratica e integrata nella chirurgia di tutti i giorni. I risultati delle ricerche sono correntemente pubblicati su riviste scientifiche Nazionali ed internazionali. 

Revisore di articoli scientifici per la rivista Clinical Implant Dentistry and Related Research (Wiley) su argomenti legati al dental imaging. Docente al Master Implantologia Orale presso l’Università degli Studi di Milano (diretto da Tiziano Testori).