Dr. Grande Nicola Maria

Aree competenza: Conservativa, Endodonzia

Consegue la Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC), discutendo la Tesi di Laurea dal titolo “Valutazione sperimentale della tecnica di alesaggio canalare con il sistema GT-Rotary files. 

Dal 1999 al 2008 è Medico Frequentatore, con incarichi di tutore per il CLSOPD, presso l’Istituto di Clinica Odontoiatrica dell’UCSC, dove svolge attività clinica e di ricerca nel Reparto di Endodonzia. 

Dal 2001 al 2007 è Professore a Contratto di Endodonzia nel Corso di Laurea per Igienisti Dentali presso la stessa Università. Nel 2009 consegue il titolo di Dottore di Ricerca presso l’UCSC. Dal 2009 è Medico Frequentatore presso la Sapienza Università di Roma dove svolge incarichi di ricerca e didattici integrativi per il CLSOPD, con la cattedra di Endodonzia I e dall’A.A. 2010/2011 ricopre il ruolo di Ricercatore a tempo determinato presso la stessa Università. 

Ha partecipato alla progettazione e allo sviluppo di strumenti e sistemi per la preparazione e l’otturazione canalare. Autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali in campo endodontico e restaurativo, svolge inoltre il ruolo di peer reviewer per le più diffuse riviste del settore. 

Socio Attivo della European Endodontic Society (ESE), dell’American Association of Endodontics (AAE), dell’Accademia Italiana di Endodonzia e della Società Italiana di Odontoiatria Conservatrice (SIDOC) tiene corsi e conferenze di Endodonzia e Odontoiatria Restaurativa in tutto il mondo.