11/2022 – Donazione Emergency – Centro Salam di Cardiochirurgia di Kartoum (Sudan)

Dental Trey > 11/2022 – Donazione Emergency – Centro Salam di Cardiochirurgia di Kartoum (Sudan)

La mattina del 15 aprile 2023 a Khartoum è iniziata la guerra.

Partiti dalla capitale, gli scontri armati tra l’esercito governativo sudanese e le milizie paramilitari Rapid Support Forces (RSF), i combattimenti casa per casa e gli attacchi aerei si sono intensificati fino a raggiungere altre zone, come le province del Darfur e del Kordofan.

Il Centro Salam di cardiochirurgia a Khartoum rimane aperto, seppur con attività ridotte.

Da metà marzo 2024, nel complesso del Salam è attivo anche un Ambulatorio pediatrico, per assicurare le cure essenziali ai bambini. L’Ambulatorio ricevere per la maggior parte pazienti che risiedono nei quartieri limitrofi all’ospedale, ma anche molti sfollati dalle aree più esposte ai combattimenti, costretti ad abbandonare le proprie case.

Tra agosto e novembre 2023, il complesso del Centro Salam ha ospitato un Centro di chirurgia d’urgenza e traumatologia, dove abbiamo curato circa 580 persone dando priorità a donne e bambini, le categorie più fragili e più esposte ai danni diretti del conflitto. Tra le problematiche più frequenti le ferite da guerra, ma anche traumi legati a incidenti stradali e casi chirurgici urgenti.

L’unico ospedale di cardiochirurgia totalmente gratuito in un’area abitata da oltre 300 milioni di persone.

Presso il Centro Salam, a Khartoum, offriamo assistenza gratuita e altamente qualificata a pazienti affetti da patologie – congenite e acquisite – di interesse chirurgico.

Il Salam ha origine da un’idea semplice: mettere in pratica un nuovo modello di intervento nei Paesi in via di sviluppo, che consideri fondamentali non solo la sanità di base e gli interventi di emergenza ma anche cure a elevata specializzazione come la cardiochirurgia.

Il Centro Salam è il primo tassello dell’ANME, la Rete sanitaria d’eccellenza in Africa nata con l’obiettivo di promuovere la costruzione di centri medici di eccellenza nel continente, ed è il fulcro del Programma Regionale di cardiochirurgia di EMERGENCY: al Salam sono stati operati pazienti provenienti da 33 Paesi diversi.

Il Centro è anche un luogo di formazione per il personale sanitario locale.