Tutti per uno, uno per tutti?
Un gruppo di lavoro efficace ottiene risultati migliori della somma degli sforzi individuali delle singole persone che ne fanno parte, grazie a un’identità comune e a obiettivi condivisi.
In campo sanitario, il leader di un team deve acquisire le competenze adeguate per favorire lo sviluppo dello spirito di gruppo attraverso la selezione, la motivazione, la condivisione degli obiettivi, la responsabilizzazione e la gratificazione. Un leader viene giudicato in funzione dei comportamenti dei componenti del proprio team.
Un paziente che entra in contatto con un ambiente di cura è in grado, in poco tempo, di valutare la coesione del team, la sua efficienza e la sua efficacia. Tale giudizio influenzerà tutto il percorso terapeutico, dall’accettazione del piano di trattamento all’aderenza alle cure.
La scelta delle persone che entrano a far parte del team che troppo spesso viene affrontata senza le competenze adeguate, con il risultato di selezionare componenti che non sono funzionali o addirittura possono rivelarsi dannosi.
Un Corso diverso dal solito, con molti esercizi d’aula e test di valutazione, nel quale sarà possibile acquisire gli strumenti per migliorare la comunicazione con il paziente da parte di tutto il team. Tali competenze risulteranno utili nella vita professionale e personale di tutti i partecipanti.
Il Corso è adatto a chiunque entri in contatto con il paziente nel corso del processo di cura: Medici Chirurghi, Odontoiatri, Igienisti, Infermieri, Responsabili amministrativi e Aso.
una giornata