I disordini temporomandibolari: dalle evidenze alla pratica clinica

Negli ultimi anni, sulla base delle sempre più solide evidenze scientifiche in merito, l’approccio clinico ai disordini temporomandibolari (TMD) è progressivamente mutato, evolvendo verso orientamenti medically-based e abbandonando il vecchio paradigma occlusale. I TMD sono oggi considerati a tutti gli effetti dei disordini muscolo-scheletrici che richiedono un complesso inquadramento disciplinare nell’ambito della diagnostica differenziale del dolore orofacciale. Ciononostante, alcuni approcci occlusally-based fondati su teorie palesemente errate sembrano garantire discreti successi in ambito terapeutico e i motivi di questo e altri contraddittori riscontri osservabili nella quotidiana gestione dei pazienti con TMD meritano di essere approfonditi. 

II corso consterà di una parte teorica, volta a discutere le attuali evidenze scientifiche nella clinica dei TMD e Ia possibilità di integrarle nella pratica quotidiana, e di una parte pratica su pazienti. In quest’ultima, i partecipanti al corso si eserciteranno in prima persona con manovre diagnostiche e interagiranno con il relatore in ambito terapeutico durante l’esecuzione di interventi di artrocentesi dell’ATM, di gestione mediante placche occlusali e di approcci di counseling e/o fisioterapici. I partecipanti potranno avvalersi del corso per discutere le proprie esperienze cliniche e trattare i propri casi. L’obiettivo del corso è quello di proporre ai partecipanti un solido background scientifico sul quale fondare Ia propria attività clinica e di fornire risposte ai numerosi quesiti che ancora caratterizzano Ia materia dei disordini temporomandibolari, spesso fondata su miti che non hanno superato Ia realtà della evidence-based medicine.

Segreteria scientifica Manfredini prof. Daniele
Area interesse GNATOLOGIA
Date svolgimento Dal 09/04/2021 al 29/05/2021
Sede Dental Trey Viareggio
Stato accreditamento In fase di accreditamento
Pagamento

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

PiErre Service
0583 413312
-
-