AIC 22° Congresso Annuale Tooth Challenge Crown-Down Treatment Solutions

Sarà un Congresso caratterizzato da un programma incentrato sul “dente a 360°”, per offrirvi un update di tutte le possibilità di conservazione dell’elemento singolo e, laddove questo risultasse impossibile, sulle opzioni terapeutiche disponibili per la sua sostituzione. 

La prima giornata sarà un viaggio pensato dall’apice radicolare all’apice cuspidale. Partendo dall’aspetto endodontico, valuteremo come conservare la vitalità pulpare anche in casi estremi, come strumentare i canali in maniera conservativa quando la vitalità è ormai persa e infine quando ritrattare in maniera ortograda e quando chirurgica l’elemento con lesioni apicali. 

Continueremo affrontando l’aspetto parodontale e restaurativo definendo come trattare i margini profondi e rendere biologicamente corretto e duraturo il nostro restauro, come valutare le strutture residue affinché possano permetterci un restauro parziale adesivo di successo e, laddove questo non fosse realizzabile, quando decidere per un restauro coronale totale come unica e ultima alternativa di trattamento seguendo il concetto di conservazione che sta alla base del nostro essere AIC, ovvero essere quelli che razionalmente e sulla base di dati clinici e di letteratura preferiscono, fin quando possibile, la conservazione dell’elemento naturale al cosiddetto “dente senz’anima”! 

La seconda giornata darà una panoramica completa delle più svariate possibilità restaurative in caso di perdita o assenza di un elemento singolo anteriore o posteriore, valutando aspetti chirurgici, ortodontici e restaurativi multidisciplinari.

Infine, il Congresso AIC aprirà anche agli Odontotecnici che potranno partecipare con gli Odontoiatri al Corso pre-congressuale e alla sessione di Sabato mentre per il Venerdì è previsto per loro un programma specifico di grande interesse. Al giorno d’oggi i restauri indiretti abbinati alle tecniche adesive trovano sempre più spazio nei trattamenti conservativi/restaurativi, indispensabile quindi, che anche l’Odontotecnico compia insieme a noi il suo aggiornamento teorico e pratico.

Ci auguriamo che questo Congresso, dopo la grande preoccupazione ed incertezza causate dall’epidemia di coronavirus, possa costituire un positivo significato di ripresa e di rinascita, umana e professionale.

Continuate a sostenerci come sempre… più di sempre!!!

Vi aspettiamo!

dr. Francesco Mangani

Segreteria scientifica Accademia Italiana di Conservativa
Area interesse Conservativa
Relatori Relatori Vari
Date svolgimento Dal 14/10/2021 al 16/10/2021
tre giornate
Sede Roma
Stato accreditamento In fase di accreditamento
Pagamento No

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Mj Eventi Sas
055.4089445
-
055.5059360