Si è svolto a cavallo tra i mesi di Agosto e Settembre il progetto di volontariato che ha vista coinvolta l’AISO e la ONLUS Amici di Ampasilava.
L’ AISO, ovvero ”Associazione Italiana degli Studenti di Odontoiatria”, è l’unica associazione odontoiatrica studentesca ufficialmente riconosciuta in Italia, che unisce Università e Studenti al mondo dell’Odontoiatria professionale.L’Associazione, senza scopo di lucro, rappresenta tutti gli Studenti iscritti al Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria Italiani e si presuppone di raggiungere obiettivi accademici, sindacali e associazionistici, sin dalla sua fondazione nel 1983.
L’ Associazione “Amici di Ampasilava – Madagascar” è una O.N.L.U.S. Italiana indipendente ed apartitica che opera nel volontariato. E’ impegnata principalmente nell’assistenza sanitaria in una remota località nel sud ovest del Madagascar dove gestisce l’ospedale Vezo di Andavadoaka, inaugurato il 20 Ottobre 2008.
Due studenti e due odontoiatri si sono recati in Madagascar per garantire cure odontoiatriche di base alla popolazione del sud ovest dell’isola presso la struttura ospedaliera Vezo. La struttura dispone di due riuniti odontoiatrici attraverso cui è stato possibile visitare e curare circa 500 pazienti. La maggioranza dei pazienti necessitava interventi di chirurgia estrattiva, ma i volontari si sono impegnati anche in prestazioni di conservativa, endodonzia e costruzione di manufatti protesici. Consci del motto “prevenire è meglio che curare” hanno inoltre provveduto a istruire la popolazione locale sulle principali manovre di igiene orale domiciliare e regalare degli spazzolini offerti dalle aziende che hanno sostenuto il progetto.
Uno dei volontari riferisce: “In Italia non ci si rende davvero conto di quanto la salute orale incida sulla salute generale. Vedere uomini e donne tornare a sorridere e mangiare con una protesi non ha prezzo. Vedere pazienti con il mal di denti acuto che non dispongono di alcun farmaco per trattarlo (e in un paese dove la farmacia più vicina è a 7 ore di auto!) ti fa riconsiderare il tuo lavoro e le tue priorità”.
L’obiettivo delle due Associazioni è di poter continuare la collaborazione in maniera continuativa così da garantire alla popolazione locale livelli essenziali di assistenza anche in ambito odontoiatrico.
Dental Trey ha contribuito al progetto, inviando materiale odontoiatrico di consumo per un valore totale di 914,27€